Taiwan Isola del Mar Cinese, dal 1949 sede del governo della Repubblica della Cina Nazionale (Chunghua MinKuo), entità politica non riconosciuta dall’ONU.
Separata dal continente dallo stretto di Formosa, è bagnata a nord dal Mar Cinese orientale, a est dall’oceano Pacifico e a sud dal Mar Cinese meridionale.
Le montagne coprono oltre il 60% del paese e 62 picchi superano i 3.000 m. Il punto più alto è Yu Shan (3.952 m). Questa altitudine, ma anche la freschezza del rilievo (pendii ripidi, gole profonde) può essere spiegata dai giovani della montagna. Ha avuto la sua prima orogenesi alla fine dell'era secondaria, quindi molte ripetizioni (rese) nel Terziario e Quaternario. Ancora oggi la catena orientale sta salendo a causa della placca filippina che entra nella subduzione sotto la placca eurasiatica. Questo spiega anche il numero di terremoti2. Come l'isola, le catene sono orientate a nord / nord-est e sud / sud-ovest. La catena centrale è la più alta: Chungyang, fiancheggiata a ovest da una serie di catene parallele: Yushan e Alishan a sud, e a nord da un terzo, Hsueshan. A est della catena principale si estende una lunga depressione longitudinale3. Tra questa depressione e il Pacifico, l'Haian è una lunga catena che sale a oltre 1500 m. Infine, all'estremità settentrionale dell'isola, il piccolo massiccio dello Yangming è formato da antichi crateri con fumarole (fumi) solforati e punteggiati da sorgenti calde.
© "Taiwan" Emmanuel Buchot ed Encarta
Foto di Asia da visitare
Foto dei paesi europei da visitare
Foto di Paese americano a visitare