Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
Washington, DC Capitale federale degli Stati Uniti d'America
Immagini Stati Uniti

Washington, DC Capitale federale degli Stati Uniti d'America, situata presso la confluenza dei fiumi Potomac e Anacostia, nel District of Columbia, al confine con gli stati della Virginia e del Maryland. La vita economica della città è strettamente legata al suo ruolo di capitale federale; circa un terzo della forza lavoro di Washington è impiegata in attività connesse all'amministrazione del governo federale. Ad accrescere l'importanza politica e finanziaria della città contribuiscono alcune delle più importanti organizzazioni di carattere internazionale come la Banca mondiale, il Fondo monetario internazionale e l'Organizzazione degli stati americani, che hanno sede nella capitale. La città è servita da tre aeroporti: Washington National, Dulles International e Baltimore-Washington International.

Fondata nel 1800 come sede del governo nazionale, Washington è oggi il cuore di uno dei maggiori agglomerati urbani del paese e centro di attività politiche e diplomatiche a livello nazionale e internazionale. La città è suddivisa in quattro aree che si uniscono in corrispondenza del Campidoglio degli Stati Uniti. Nell'area detta The Mall, circondata da edifici pubblici e musei (tra cui la Smithsonian Institution), si trovano i principali edifici federali.

L'ampia Pennsylvania Avenue, che collega la Casa Bianca al Campidoglio, è la strada dedicata alle cerimonie pubbliche e il luogo dove si svolge l'annuale parata d'inaugurazione del presidente. Fra i principali monumenti cittadini si ricordano: il Vietnam Veterans Memorial (1982) e il Vietnam Women's Memorial (1993), il Thomas Jefferson Memorial (1943), il Lincoln Memorial (1922) e il Washington Monument (1884), un obelisco alto 169 m. Lungo il fiume Potomac, in Virginia, si trovano il Cimitero nazionale di Arlington e il Pentagono.

Numerosi i parchi cittadini, tra cui il Creek Park, il Theodore Roosevelt Memorial Park e il National Arboretum. L'edificio più significativo di Washington, per la sua maestosa architettura e per la posizione sulla cima di una collina, è il Campidoglio, sede del Congresso degli Stati Uniti. Di fronte si trovano il Palazzo della Corte Suprema (1935) e la Biblioteca del Congresso (1800), la più grande biblioteca del mondo.

"Washington," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Casa Bianca, Washington
Casa Bianca, Washington Encarta
Ricerca personalizzata