Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
Storia dell'Ucraina : l’Ucraina sovietica
Immagini Ucraina

Con i profondi sommovimenti determinati dalla prima guerra mondiale, l’Ucraina si ritrovò a sperimentare un’intensa e complessa stagione politica. Nel novembre del 1917, in seguito alla rivoluzione bolscevica, i nazionalisti ucraini raccolti nella Rada proclamarono una repubblica autonoma con sede a Kiev, guidata da Simon Petlyura. A questa si contrapposero sia un movimento contadino guidato dall’anarchico Nestor Machno, sia un movimento di tendenze bolsceviche, diffuso soprattutto tra gli operai di origini russe; il primo congresso dei soviet dell’Ucraina, celebrato nello stesso mese di novembre a Kharkiv, proclamò a sua volta una repubblica sovietica. Occupata nel 1918 dalle truppe austrotedesche in seguito alla pace di Brest-Litovsk, la regione fu sconvolta per tre anni dallo scontro che oppose le armate bianche ai bolscevichi.

Nel 1918, i territori affrancatisi dal dominio austriaco proclamarono una loro repubblica nella Galizia orientale (1918).

Nel 1920, l’avanzata dei bolscevichi nell’Ucraina orientale favorì l’alleanza tra il governo nazionalista di Petlyura, insediato a Kiev, e la Polonia. Nel 1921, con il trattato di Riga, l’Ucraina restò sotto il controllo bolscevico, a eccezione della Galizia orientale e della Volinia, che furono assegnate alla Polonia. Diventata nel 1922 repubblica federata dell’Unione Sovietica, per alcuni anni l’Ucraina godette di una relativa autonomia. Ma i tentativi compiuti dal Michailo Šypnyk di rafforzare la repubblica in senso nazionale, pur nel contesto federativo sovietico, vennero vanificati dai drammatici eventi degli anni Trenta, quando la collettivizzazione dell’agricoltura imposta da Mosca provocò una grave carestia e la morte di alcuni milioni di persone e l’offensiva antinazionalista lanciata da Stalin colpì duramente, oltre che gli intellettuali nazionalisti, i quadri comunisti ucraini.

"Ucraina," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata