Fotografie per taccuino fotografico
Storia recente del Vietnam
Immagini Vietnam

Grazie a un’intensa attività diplomatica, le relazioni tra Hanoi e Washington migliorarono sensibilmente. Nel marzo 2000, in occasione del 25° anniversario della conquista di Saigon (l’attuale Ho Chi Minh) e della vittoria comunista, le autorità vietnamite ricevettero la visita del segretario alla Difesa statunitense. In luglio, dopo un negoziato durato quattro anni, Vietnam e Stati Uniti firmarono un importante accordo commerciale. In novembre, per la prima volta dalla fine della guerra, un presidente statunitense, Bill Clinton, si recò ad Hanoi in visita ufficiale. Nel novembre 2003, dopo 28 anni, una nave della marina statunitense ormeggiò nel porto di Ho Chi Minh; nel dicembre dell’anno successivo atterrò nell’aeroporto della città il primo aereo commerciale statunitense

Nell’aprile 2001 il contrasto all’interno del IX Congresso del Partito comunista si risolse a favore dei riformatori guidati da Nong Duc Mann, che si impegnò a rilanciare la lotta alla corruzione e la liberalizzazione della vita politica ed economica del paese. Di fatto, però, i contrasti interni al partito bloccarono l’iniziativa del governo. Agli inizi dell’anno la violenta repressione della protesta dei cosiddetti “montagnard” (popolazioni che abitano gli altipiani della parte sudoccidentale del paese) causò un esodo verso la Cambogia e una conseguente emergenza umanitaria.

Nel 2002 Trân Duc Luong e Phan Van Khai vennero confermati alla presidenza e alla guida del governo. Nel 2005 Phan Van Khai si recò in visita ufficiale negli Stati Uniti, la prima di un leader vietnamita dalla fine della guerra.

Nel 2006, Trân Duc Luong e Phan Van Khai sono sostituiti alla presidenza e alla guida del governo da Nguyen Minh Triet e Nguyen Tan Dung.

Nel gennaio 2007 il Vietnam è accolto nell’Organizzazione mondiale per il commercio. A febbraio gli Stati Uniti si impegnano ad aiutare il Vietnam a risolvere i gravi problemi ambientali e medici causati dall’“agente orange” (vedi Armi chimiche e biologiche), il defoliante utilizzato dalle forze statunitensi durante la guerra. A giugno il presidente Nguyen Minh Triet si reca in visita ufficiale negli Stati Uniti. "Vietnam" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata