Fotografie
Storia del Giappone : Epoca Kofun (300 ca. - 593)
Fotografie Giappone

Le più antiche testimonianze storiche relative al Giappone provengono da scarni resoconti cinesi e da due fonti giapponesi, Kojiki (Testimonianza delle cose antiche) e Nihon shoki o Nihongi (Cronache del Giappone), compilati rispettivamente nel 712 e nel 720 d.C. Raccontano eventi accaduti tra il VII secolo a.C. e il VII secolo d.C., e costituiscono le basi della storiografia giapponese, anche se contengono in buona parte narrazioni mitiche. L’origine dell’impero venne fissata in epoca Nara (710-794) al 660 a.C., considerato l’anno dell’incoronazione di Jimmu Tenno, mitico discendente di Amaterasu, dea scintoista del Sole.

 

La preistoria del Giappone è illustrata dalla cultura neolitica di Jomon, risalente al 5000 a.C., che nel corso del tempo sviluppò un’economia di caccia e di pesca e forse rudimentali tecniche agricole.

Tra il III secolo a.C. e il IV secolo d.C. si diffuse la cultura Yayoi (i cui reperti furono scoperti nel 1884). Fu in questo periodo che si sviluppò la tecnica della coltivazione del riso, mutuata con ogni probabilità dalla Corea e dalla Cina, e vennero utilizzati bronzo e ferro per produrre armi, utensili e anche campane.

I primi segni della formazione di un potere statale risalgono al IV secolo d.C., al periodo che prende il nome dai kofun, giganteschi tumuli usati per la sepoltura di sovrani e nobili che misuravano anche duecento metri di lunghezza.

Secondo le cronache cinesi della fine della dinastia Han e secondo i primi annali giapponesi, tra il III e il V secolo d.C. si formò a sud di Kyoto, nella regione compresa tra l’isola di Kyushu e Nara, una prima forma di stato chiamato dai cinesi regno di Yamato, che diede poi il nome alla casa imperiale e a tutto l’antico Giappone.

Dalla seconda metà del V secolo l’influenza del regno di Yamato si estese sempre più e iniziarono le prime relazioni diplomatiche con la Corea e la Cina. La corte rafforzò inoltre il proprio potere facendo di una forma primitiva di scintoismo la religione di stato e dunque uno strumento politico.

"Giappone," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Jimmu Tenno
Jimmu Tenno. Encarta
Ricerca personalizzata