Fotografie
Immagini del Vietnam
Presentazione della città di Roma
Fotografie Italia

Roma Capitale della Repubblica Italiana, capoluogo della provincia omonima e della regione Lazio. È situata a 29 m d’altitudine sulle rive del fiume Tevere, a circa 25 km dal mar Tirreno. Maggior centro del paese per popolazione e nodo di comunicazioni stradali, ferroviarie e aeree di primaria importanza, estende i suoi 1.308 km² di superficie comunale (la più vasta d’Italia) su un’area prevalentemente collinare che comprende anche il minuscolo stato di Città del Vaticano (0,44 km²). Importanti organismi internazionali, primo tra tutti la FAO, hanno qui la propria sede centrale, mentre la presenza delle amministrazioni statali centrali e di quelle di Regione e Provincia, nonché dei massimi enti e istituzioni nazionali operanti nei campi più diversi, fanno di Roma una tipica metropoli con funzioni direzionali di avanzato livello.

Presentazione

Del terziario, che occupa il 73% della popolazione attiva, sono inoltre parte integrante le attività commerciali, di dimensioni assai cospicue considerata la duplice condizione della città quale grande mercato di consumo e quale polo di attrazione turistica e religiosa tra i primi nel mondo.L’industria occupa il 20% della popolazione attiva in imprese metalmeccaniche, chimiche, alimentari, dell’abbigliamento, poligrafico-editoriali. Di rilievo è anche il settore delle biotecnologie e quello dell’industria cinematografica, televisiva e dello spettacolo.

I monumenti di Roma
I monumenti di Roma. Foto E. Buchot

Da sempre meta ambita di viaggiatori colti e di turisti di ogni estrazione sociale, di pellegrini devoti e di semplici curiosi, Roma ha nell’eccezionale estensione dei suoi rioni storici (delimitati da mura antiche diciassette secoli), nella vistosità delle testimonianze artistiche e culturali, nella sua prerogativa di centro della cristianità i più evidenti motivi di richiamo. Ma è anche l’impareggiabile insieme del suo ondulato paesaggio urbano, intriso di atmosfere e di memorie, che ne spiega forse il fascino racchiuso nell’appellativo di “città eterna”. "Roma," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata