Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione ungherese
Immagini Ungheria

La popolazione ungherese non appartiene alla famiglia indoeuropea: gli ungheresi discendono infatti dai magiari, gruppo etnico-linguistico di origine ugro-finnica formatosi tra il IX e il X secolo nella pianura del Danubio dall’incontro tra le popolazioni ugro-finniche e le popolazioni degli avari e degli slavi. Gli ungheresi (o magiari) costituiscono l’89,9% della popolazione. I rom formano la minoranza più cospicua (4%). Il paese è inoltre abitato da minoranze di tedeschi (2,6%), serbi (2%), slovacchi (0,8%) e rumeni (0,7%). Consistente è la comunità di ungheresi residenti nei paesi limitrofi (principalmente in Romania e in Slovacchia).

Nel 2008 la popolazione del paese era di 9.930.915 abitanti, con una densità media di 108 abitanti per km². Il 66% della popolazione ungherese risiede in centri urbani, prevalentemente nell’Alföld e nella regione di Budapest.

L’Ungheria è suddivisa in diciannove contee (megye); Budapest costituisce un’unità amministrativa a sé stante. Le contee ungheresi sono: Bács-Kiskun, Baranya, Békés, Borsod-Abaúj-Zemplén, Csongrád, Fejér, Gyõr-Moson-Sopron, Hajdú-Bihar, Heves, Jász-Nagykun-Szolnok, Komárom-Esztergom, Nógrád, Pest, Somogy, Szabolcs-Szatmár-Bereg, Tolna, Vas, Veszprém, Zala.

Budapest, capitale e capoluogo della contea di Pest, è il principale centro culturale e commerciale del paese. Il suo distretto comprende grandi industrie metalmeccaniche e cantieristiche. Altre città di rilievo sono Debrecen, centro commerciale di un’area agricola particolarmente produttiva; Miskolc, centro dell’industria metallurgica favorita dalla presenza di giacimenti di ferro e acciaio nella regione; Seghedino, importante centro di smistamento dei prodotti agricoli della Grande pianura, nota per le industrie chimiche e tessili; Pécs, centro dell’industria leggera nel sud del paese.

"Ungheria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta di Budapest
Citta di Budapest. Encarta
Ricerca personalizzata