Fotografie
La popolazione e la cultura di Taiwan
Fotografie America

La popolazione di Taiwan comprende tre gruppi etnici principali: i taiwanesi (84%), discendenti dei cinesi che emigrarono dalle province di Fujian e Guangdong tra il XVIII e il XIX secolo; i cinesi (14%), immigrati dopo la seconda guerra mondiale; gli aborigeni (2%), di probabile discendenza filippina e indonesiana.

Popolazione

Taiwan ha una popolazione di 23.174.294 abitanti (2007), con una densità media di 718 unità per km², concentrata perlopiù nella pianura costiera occidentale dell’isola; il 75% degli abitanti vive in centri urbani. Le principali città oltre a Taipei, la capitale, sono Kaohsiung, scalo marittimo e centro industriale sulla costa sudoccidentale, Taichung e Tainan, centri industriali e di servizi.

Lingua ufficiale è il dialetto mandarino, appartenente alla lingua cinese; si parlano inoltre altri dialetti cinesi, mentre gli aborigeni utilizzano dialetti appartenenti al ceppo delle lingue maleopolinesiane.

La maggior parte della popolazione professa una combinazione di taoismo e buddhismo, oltre a seguire i dettami della disciplina filosofica del confucianesimo; vi sono inoltre minoranze cristiane (5%) e musulmane (meno dell’1%).

Taiwan è suddivisa in sedici contee (hsien), cinque città e due municipalità speciali (Taipei e Kaohsiung). Ciascuna contea è divisa in giurisdizioni (chen), distretti rurali o gruppi di villaggi (hsiang) e collegi.

Taipei
Taipei. Encarta

"Taiwan," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata