Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione e gli abitanti della Siria
Immagini Siria

La Siria ha una popolazione di 19.747.586 abitanti (2008), con una densità media di 107 unità per km². Gli arabi costituiscono il maggiore gruppo etnico presente nel paese, pari al 90%, mentre i curdi, che vivono in gran numero nella regione confinante con la Turchia, e gli armeni sono le due principali minoranze. La Siria è amministrativamente divisa in tredici distretti, oltre alla municipalità di Damasco, capitale e maggiore città del paese; altri centri urbani di rilievo sono Aleppo (Halab), Homs, Latakia e Hama.

La lingua ufficiale è l’arabo, ma tra le minoranze etniche sono diffusi anche il curdo e l’armeno. I musulmani sunniti rappresentano la maggioranza (75%), seguiti, in percentuale, da sciiti, alauiti, ismailiti, cristiani (soprattutto greci ortodossi e armeni ortodossi) ed ebrei.

L’istruzione primaria è obbligatoria e gratuita; il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta raggiunge il 78,4% (2005). Le università del paese hanno sede ad Aleppo, Homs, Latakia e Damasco, dove si trova anche l’Accademia araba (fondata nel 1919), importante centro di studio di lingua, letteratura, storia e cultura arabe. Sempre nella capitale si trovano la Biblioteca nazionale Assad e quella dell’università, le principali del paese, e inoltre il Museo nazionale, che conserva prestigiose collezioni di arte orientale, greca, romana, bizantina e islamica. Preziose testimonianze archeologiche sono infine conservate nei musei di Palmira e Aleppo.

"Siria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Bazar di Damasco
Bazar di Damasco. Encarta
Ricerca personalizzata