Fotografie
Popolazione malgascia
Fotografie Madagascar

Il Madagascar ha una popolazione di 20.042.551 abitanti (2008), con una densità media di 35 unità per km², più elevata nelle aree montane che nelle regioni costiere. La popolazione è assai diversificata dal punto di vista etnico; nell’entroterra i maggiori gruppi sono i merina (hova), che costituiscono il 26% della popolazione totale e i betsileo (12%) entrambi discendenti degli emigranti indonesiani che colonizzarono l’isola circa duemila anni or sono.

 

Le zone costiere sono abitate prevalentemente da genti meticce maleopolinesiane, nere africane e di origine araba tra cui si citano i betsimisaraka (15%), gli tsimihety (7%), i sakalava (6%) e gli antaisaka (5%).

Il 27% (2005) della popolazione vive nei centri urbani, tra i quali la capitale Antananarivo è il più importante; sono inoltre di rilievo Toamasina, Fianarantsoa, Mahajanga, Toliara e Antsiranana.

Le lingue ufficiali sono il malgascio, il francese e l’inglese. Circa il 50% della popolazione è animista, vi è inoltre un 25% di cattolici, un 20% di protestanti e un 5% di musulmani.

Nel 1976 l’introduzione di una legge che prevede l’obbligo della frequenza scolastica per sei anni ha portato, nel 2000, il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta al 66,5%. Antananarivo, oltre a essere sede universitaria, ospita le principali istituzioni culturali del paese, come la Biblioteca nazionale, il Museo di storia e quello di arte e archeologia. Le diversità culturali sono salvaguardate dal governo nazionale.

"Madagascar," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Antsirabe Madagascar
Antsirabe Madagascar. Encarta
Ricerca personalizzata