Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione della Danimarca
Immagini Danimarca

La Danimarca ha una popolazione di 5.484.723 abitanti (2008) con una densità media di 129 abitanti per km². Dal punto di vista etnico la popolazione è estremamente omogenea, essendo costituita per la quasi totalità (97%) da danesi, con esigue minoranze di svedesi, tedeschi e turchi. L’86% (2005) degli abitanti risiede in aree urbane e, di questi, quasi un quarto è concentrato nella città di Copenaghen, il cui agglomerato comprende anche i sobborghi di Frederiksberg e Gentofte.

Caratteristica saliente della popolazione danese è il basso coefficiente di accrescimento annuo, prossimo allo zero (0,29%); nel 2008 il tasso di fertilità era pari a 1,74 figli per donna. Il fenomeno, nonostante il significativo flusso migratorio che interessa il paese, sta portando a un progressivo invecchiamento della popolazione.

Dal punto di vista amministrativo, la Danimarca è divisa in quattordici contee (amter, sing. amt) e in due distretti municipali (Copenaghen e Frederiksberg). Le contee sono: Copenaghen, Frederiksborg, Roskilde, Storstrøm, Vestsjælland (sull’isola di Sjælland); Bornholm; Århus, Nordjylland, Ribe, Ringkøbing, Sønderjylland, Vejle e Viborg (nella penisola dello Jutland); Fionia o Fyn.

La capitale, Copenaghen, è la città più popolata e rilevante del paese. Altri centri importanti sono Århus, porto sul Kattegat, Odense, capitale della contea di Fionia, e Ålborg, centro amministrativo.

"Danimarca," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Popolazione della Danimarca
Popolazione Danimarca. Encarta
Ricerca personalizzata