Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione della Croazia
Immagini Croazia

La Croazia ha una popolazione di 4.491.543 abitanti (2008) con una densità media di 80 unità per km². I movimenti della popolazione legati ai diversi episodi del conflitto tra serbi e croati rendono oggi ardua una definzione della realtà demografica del paese e una mappatura della sua composizione etnica.

Dal 1991, anno in cui il paese contava 4.780.000 abitanti, la popolazione della Croazia è in calo; principali ragioni di tale fenomeno sono i cinque anni di guerra civile che hanno coinvolto il paese e l’espulsione dei serbi di Croazia (circa 400.000 persone) dalla Krajina e dalla Slavonia. Nel 1998 la popolazione urbana del paese ammontava al 75%.

Nel 1991 i croati costituivano la comunità più numerosa (78%), seguita da quella dei serbi (12%) che vivevano in maggioranza nelle enclave della Krajina (regione della Croazia centro-occidentale), della Slavonia orientale (ai confini con la Serbia) e della Slavonia occidentale (nell’area intorno a Okučani), unificate nel 1991 nell’autoproclamatasi Repubblica Serba di Krajina (RSK). A causa del conflitto etnico, circa 300.000 croati furono costretti ad abbandonare la regione. Secondo alcune stime, nel 1996 i croati costituivano l’86% della popolazione e i serbi il 4%.

Gli altri gruppi presenti sul territorio costituiscono minoranze di slavi musulmani, bosniaci, ungheresi, sloveni e italiani.

La Croazia è suddivisa in venti contee (zupanije, sing. zupanaja) e una municipalità (Zagabria). Le contee sono: Bjelovar-Bilogora, Dubrovnik-Neretva, Istria, Karlovac, Koprivnica-Križevci, Krapina-Zagorje, Lika-Senj, Medimurje, Osijek-Baranja, Požega-Slavonija, Primorje-Gorski Kotar, Sebenico-Knin, Sisak-Moslavina, Slavonski Brod-Posavina, Spalato-Dalmazia, Varaždin, Virovitica-Podravina, Vukovar-Srijem, Zara, Zagabria.

La popolazione della Croazia
La popolazione della Croazia Encarta
Oltre a Zagabria, capitale e principale centro industriale del paese, i maggiori centri urbani della Croazia sono Dubrovnik, Rijeka, Pola, Sebenico, Spalato e Zara. "Croazia," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata