Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione canadese
Immagini Canada

Il Canada ha una popolazione di 33.679.263 abitanti (2008) con una densità media di 3,7 unità per km². Circa i tre quarti della popolazione vivono nella fascia situata lungo il confine con gli Stati Uniti, soprattutto in Québec e in Ontario. Il Territorio dello Yukon, i Territori del Nord-Ovest e il Nunavut sono pressoché disabitati. Il tasso di urbanizzazione è pari all’81% (2005).

Il Canada presenta una struttura etnica molto composita. Buona parte della popolazione è di origine europea, principalmente britannica (circa il 15%) e francese (circa il 6%).

La maggioranza dei canadesi di lingua francese abita nel Québec e rappresenta circa l’80% della popolazione della provincia. Altri gruppi europei sono rappresentati da tedeschi, italiani, ucraini, olandesi, greci, polacchi e ungheresi, per un totale complessivo pari al 20% circa della popolazione. Durante gli anni Settanta e Ottanta del Novecento si verificò un notevole incremento della popolazione di origine asiatica (attualmente circa l’8% della popolazione totale), di cui più di due terzi vive in Ontario e nella Columbia Britannica. Il paese conta numerosi gruppi di indiani d’America, distribuiti prevalentemente nelle province di Alberta, Manitoba, Saskatchewan e nelle regioni artiche e subartiche. La maggior parte della popolazione indigena canadese è costituita da algonchini, irochesi e inuit, e costituisce circa il 4% della popolazione totale. La popolazione nera è presente in percentuale minima (circa l’1%).

Divisioni amministrative e città principali

Il paese è suddiviso in dieci province (Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, New Brunswick, Terranova e Labrador, Nuova Scozia, Ontario, Isola Principe Edoardo, Québec, Saskatchewan) e tre territori (Territori del Nord-Ovest, Territorio dello Yukon e Nunavut). Quest’ultimo, un tempo compreso nei Territori del Nord-Ovest, è stato creato nel 1999.

Tra le la maggiori città del paese vi sono Ottawa, capitale federale, Toronto, Montreal, Vancouver, Winnipeg, Edmonton, Québec, Calgary, Halifax e Fredericton.

"Canada" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta di Ottawa
Ottawa Encarta
Ricerca personalizzata