Fotografie
La popolazione della Cambogia lingua e religione
Fotografie Cambogia

La Cambogia ha una popolazione di 14.131.858 abitanti (2007), con una densità media di 80 unità per km². Circa il 90% della popolazione è di etnia cambogiana, discendente dagli antichi khmer; sono inoltre presenti vietnamiti (4%), cinesi (3%) e cham (che abitano le regioni montuose). L’80% della popolazione cambogiana vive nelle aree rurali. La speranza di vita media è di 59,7 anni (2007).

Religione e cultura in Cambogia

La lingua ufficiale è il khmer, o cambogiano, ma è parlato anche il francese, un tempo seconda lingua, il cui uso è stato però scoraggiato. Il buddhismo Theravada (hinayanica) è la religione dominante, praticata da circa il 90% della popolazione; alcune minoranze seguono il cattolicesimo, l’islamismo e il buddhismo Mahayana.

L’istruzione è gratuita e obbligatoria dai sei ai dodici anni. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è del 71,3% (2005). I piani governativi per ristrutturare ed espandere il sistema scolastico, compromesso dalla guerra e da motivi ideologici alla fine degli anni Settanta, sono in corso di realizzazione.

L’eredità culturale delle dinastie khmer assume particolare rilievo nelle espressioni artistiche e architettoniche del Sud-Est asiatico e si riflette in diversi aspetti della vita contemporanea cambogiana. Molti edifici, come il Palazzo reale di Phnom Penh, sono decorati in base allo stile architettonico khmer e presentano motivi come il garuda, un mitico uccello simbolico indù. Anche gli oggetti di artigianato, spesso intessuti in filigrana d’oro o laminato d’argento, riflettono simbologie antiche. Le classiche danze cambogiane mimano, in stile tradizionale, le vite leggendarie delle antiche divinità religiose. Le rovine dell’antico impero khmer, ritrovate nel nord-ovest del paese, costituiscono uno dei siti archeologici più ricchi e interessanti del mondo; particolarmente degne di nota sono le rovine della capitale, Angkor Thom, costruita attorno all’850 d.C., e, a sud, il tempio di Angkor Vat, edificato tra il 1112 e il 1152. Encarta

La religione in Cambogia
La religione in Cambogia Foto E. Buchot
Ricerca personalizzata