Fotografie per taccuino fotografico
La popolazione austriaca
Immagini Austria

L’Austria ha una popolazione di 8.205.533 abitanti (2008), con una densità media di 100 persone per km². A partire dagli anni Settanta del XX secolo la popolazione austriaca ha conosciuto un progressivo calo delle nascite, fino ad arrivare, negli anni Novanta, quasi alla crescita zero.

La percentuale della popolazione che vive in centri urbani è del 66% (2005). Nel paese risiedono numerose minoranze, quali croati e magiari (nel Burgenland), sloveni (in Carinzia), cechi (a Vienna), oltre a italiani, serbi e rumeni.

L’Austria è divisa in nove stati federati (Bundesländer, sing. Bundesland): Burgenland, Carinzia, Austria Inferiore, Salisburgo, Stiria, Tirolo, Austria Superiore, Vienna e Vorarlberg.

Oltre alla capitale, Vienna, situata nell’estremità nordorientale del paese, città importanti dell’Austria sono Graz, seconda città del paese per numero di abitanti, capoluogo della Stiria, il cui centro storico fa parte del Patrimonio dell’umanità dal 1999;

Linz, capoluogo dell’Austria Superiore, situata lungo il Danubio; Salisburgo, città d’arte e cultura, una delle principali mete turistiche del paese; e infine Innsbruck, capoluogo del Tirolo, situata in bella posizione lungo il fiume Inn, importante nodo di comunicazioni e frequentato centro del turismo invernale.

"Austria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta dell'Austria
Citta dell'Austria. Encarta
Ricerca personalizzata