Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
L'istruzione e la cultura cubana
Immagini Cuba

La scuola è obbligatoria dai 6 ai 12 anni ed è gratuita in tutti i gradi, università inclusa. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è del 97,3%. Negli anni Sessanta il governo si impegnò in una massiccia opera di alfabetizzazione popolare: furono aperte nuove scuole, soprattutto nelle aree rurali, furono introdotte le biblioteche ambulanti e tutte le scuole parrocchiali vennero nazionalizzate.

L’università più importante del paese è l’Università dell’Avana (1728); la capitale è inoltre sede delle principali istituzioni culturali cubane, come la Biblioteca nazionale (la più importante del paese con oltre 2 milioni di volumi), il Museo nazionale (che ospita collezioni d’arte classica e moderna e reperti delle culture locali), il Museo coloniale e quello antropologico, tutti gestiti dall’amministrazione statale.

La musica cubana unisce la tradizione spagnola e quella africana. La fusione della chitarra andalusa e delle percussioni africane conferisce alla musica tradizionale dell’isola il carattere inconfondibile della rumba e del son, che ebbe in Compay Segundo uno straordinario interprete. Parte della musica folcloristica, come il punto, lo zapateo e la guajira, ha subito l’influenza della musica europea

Tra gli scrittori cubani si ricordano il patriota ed eroe nazionale dell’indipendenza, José Martí, oltre a Gertrudis Gómez de Avellaneda y Arteaga e Julián del Casal, sempre nell’Ottocento, e i romanzieri contemporanei Alejo Carpentier e José Lezama Lima. Tra i registi cinematografici si ricorda Tomás Gutiérrez Alea.

"Cuba" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta Trinidad
Trinidad Cuba. Encarta
Ricerca personalizzata