Fotografie per taccuino fotografico
L'industria dell'Argentina
Immagini Russia

Gran parte del fabbisogno energetico del paese è coperto dalla produzione di energia idroelettrica e dall’estrazione di combustibile fossile. Nonostante la varietà di giacimenti di petrolio, di carbone e di diversi altri minerali, l’attività mineraria del paese non occupa un posto rilevante nell’economia argentina. Recentemente, tuttavia, la produzione di petrolio e di carbone, in particolare, ha registrato un notevole incremento. Il principale prodotto minerario è il petrolio (271 milioni di barili nel 2004), la cui produzione è in crescita per lo sfruttamento dei giacimenti off-shore. Il paese produce anche quantitativi significativi di gas naturale. Le miniere di oro, argento, rame, piombo e zinco, ferro, stagno e tungsteno e mica presenti nel territorio vengono sfruttate in maniera minore.

Benché la maggior parte dei fiumi con potenziale energetico sia situata lontano dai centri industriali, lo sfruttamento delle risorse idroelettriche è in continua espansione. Alcuni grandi progetti idroelettrici sono stati realizzati negli anni Settanta e Ottanta nella Patagonia settentrionale, con la costruzione di numerose dighe sui fiumi Paraná e Uruguay (queste ultime realizzate in cooperazione con l’Uruguay). La quantità di elettricità prodotta fu, nel 2003, di 83,3 miliardi di kWh, dei quali il 40,1% prodotto da centrali idroelettriche.

L’industria argentina, estremamente diversificata, si è sviluppata in maniera significativa nell’area intorno a Buenos Aires e lungo il corso del fiume Paraná. Il 24% (2005) della forza lavoro nazionale è occupato nell’industria manifatturiera, concentrata soprattutto attorno alla capitale.

La principale e più antica industria del paese è quella agroalimentare. Seconda per importanza è l’industria tessile. Altri settori trainanti sono quelli della gomma, del cemento, dei prodotti chimici, della carta, della plastica e dei prodotti petroliferi. Nel 1993 la produzione di acciaio era di circa 3 milioni di tonnellate e l’industria automobilistica produceva circa 400.000 autoveicoli.

"Argentina" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Mar del Plata, Argentina
Mar del Plata, Argentina
Ricerca personalizzata