Fotografie
Storia del Brasile : l’impero del Brasile
Fotografie Brasile

Pietro I, sovrano autocrate, perse presto il credito di popolarità inizialmente goduto presso i suoi sudditi. Nel 1823 sciolse l’Assemblea costituente da lui stesso voluta per promulgare la Carta fondamentale della nuova nazione indipendente (marzo 1824). L’anno successivo il sostegno argentino a una rivolta della Banda Orientale fu causa di un conflitto al termine del quale il Brasile concesse l’indipendenza ai territori che si costituirono nella repubblica dell’Uruguay (1830).

 

Sempre più pressato dalle critiche e dall’opposizione popolari, nell’aprile del 1831 l’imperatore abdicò in favore del figlio di cinque anni Pietro II. Dopo una fase di interregno che durò fino al 1840, il giovanissimo re si rivelò un politico e uno statista abilissimo; promosse nuove esplorazioni, inaugurò reti di trasporto ferroviario e marittimo e promulgò una serie di riforme agrarie. Offrì inoltre sostegno ai rivoluzionari in guerra contro il dittatore argentino Juan Manuel de Rosas e, alleatosi con l’Argentina e l’Uruguay, vinse la cosiddetta Guerra della Triplice alleanza contro il Paraguay, durata dal 1865 al 1870.

Il principale problema che l’imperatore dovette affrontare fu tuttavia quello dell’abolizione della schiavitù nel paese.

L’importazione di nuovi schiavi dall’Africa fu dichiarata illegale nel 1853 e negli anni successivi fu lanciata una campagna per l’emancipazione dei due milioni e mezzo di schiavi che incontrò fortissime resistenze da parte dei proprietari terrieri ed ebbe esito soltanto nel maggio del 1888. Nello stesso anno un vasto ed eterogeneo movimento di opposizione al governo iniziò a prendere consistenza nel paese; ne facevano parte i più differenti settori della società brasiliana, tra essi: i latifondisti scontenti per la mancanza di un risarcimento per la libertà concessa agli schiavi, ampi settori del clero cattolico e dell’esercito, nonché gran parte del popolo, favorevole all’instaurazione di un regime repubblicano.

"Brasile" Microsoft® Encarta

Pietro II di Brasile
Pietro II di Brasile
Ricerca personalizzata