Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
Governo del Canada
Immagini Canada

Il Canada divenne dominion sotto l’autorità della Corona britannica in base al British North America Act del 1867; dal 1926 il paese è membro del Commonwealth. Il Canada è uno stato federale e si è dotato di una propria Costituzione nel 1982. Il capo dello stato è il sovrano del Regno Unito.

Il potere esecutivo è affidato congiuntamente al sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale, e a un governo presieduto dal primo ministro. Il governatore generale è nominato dal sovrano del Regno Unito su indicazione del primo ministro e rimane in carica per cinque anni; egli designa il primo ministro nella persona del leader del partito di maggioranza nella Camera dei comuni.

Potere legislativo e giudiziario

Il potere legislativo compete a un Parlamento composto da due camere. La Camera dei comuni (House of Commons/Chambre des communes) ha 301 membri eletti a suffragio universale per cinque anni; il Senato (Senate/Senat) riunisce 104 membri nominati dal governatore generale su proposta del primo ministro. Hanno diritto al voto tutti i cittadini al di sopra dei 18 anni di età.

Il sistema giudiziario canadese – basato sulla Common Law anglosassone eccetto la provincia del Québec, il cui ordinamento è influenzato dal Codice napoleonico – prevede una Corte suprema federale, con sede a Ottawa, i cui giudici sono nominati dal primo ministro su indicazione del governatore generale. La pena di morte è stata abolita nel 1998.

Il Canada comprende dieci province, dotate di governo e Parlamento propri. Dei tre territori, due sono governati da commissari nominati dal governo federale, assistiti nello Yukon da un Consiglio e un Parlamento e nei Territori del Nord-Ovest da un’Assemblea legislativa. Il Nunavut, creato nel 1999, dispone di un’Assemblea nazionale, di un governo e di un primo ministro propri. In ciascuna provincia il sovrano del Regno Unito è rappresentato da un vicegovernatore, nominato dal governatore generale su consiglio del primo ministro.

Il servizio militare prevede un arruolamento volontario e riguarda tutti i cittadini maschi abili che abbiano compiuto i 17 anni di età. Le forze armate contano 62.000 effettivi (2004).

Jean Chretien in Canada
Jean Chretien
Forze politiche canadesi

I maggiori schieramenti politici del paese sono il Partito liberale (Liberal Party of Canada/Parti libéral du Canada, LPC); il Partito conservatore (Conservative Party of Canada/Parti conservateur du Canada, CPC), nato nel 2003 dalla fusione del Partito riformatore e del Partito conservatore progressista; il Nuovo partito democratico (New Democratic Party/Nouveau parti démocratique, NDP) e il Bloc québécois, il forte movimento indipendentista del Québec (legato strettamente al Parti québécois, rappresentato nel Parlamento provinciale). "Canada" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata