Fotografie
La geografia dell'isola di Taiwan
Fotografie America

Taiwan la repubblica comprende le isole Pescadores, le piccole isole Quemoy, al largo della città di Amoy (Xiamen), e Matsu al largo di Fuzhou. Considerata dalla Cina la ventitreesima provincia della Repubblica Popolare Cinese, Taiwan ha una superficie di circa 36.000 km² e un’estensione costiera di 1.566 km. La capitale è Taipei.

Geografia di Taiwan
Paesaggio dell'isola di Taiwan

La morfologia dell’isola è caratterizzata dalla presenza di un’elevata catena montuosa che la percorre in tutta la sua lunghezza e che raggiunge la massima altitudine con i 3.997 m della vetta dello Yushan. I versanti orientali dei rilievi scendono a picco sull’oceano con altissime e aspre pareti rocciose, mentre quelli occidentali digradano dolcemente verso l’ampia e fertile pianura affacciata sullo stretto di Formosa. Tutti i fiumi hanno un corso breve e a regime torrentizio; i principali sono il Choshui, il Kao-p’ing Hsi, lo Tsengwen e il Tanshui, l’unico navigabile.

Il clima è influenzato dai monsoni, che determinano estati calde e umide, da maggio a settembre, con temperature medie di 28 °C, e miti stagioni invernali, da dicembre a febbraio, con temperature medie di 18 °C. Nel periodo estivo l’isola è a volte colpita da violenti tifoni che causano spesso gravi nubifragi. La media annua delle precipitazioni è di 2.540 mm.

Il clima caldo-umido favorisce la crescita di una rigogliosa vegetazione, che comprende innumerevoli specie di piante; fino a un’altitudine di 2.000 m essa è caratterizzata da foreste tropicali e subtropicali che, tra i 2.000 e i 3.000 m, lasciano il posto ad alberi decidui e a conifere e, al di sopra di queste quote, a pascoli e a una vegetazione di tipo arbustivo.
Paesaggio dell'isola di Taiwan. Encarta

La ricca ed eterogenea fauna dell’isola include circa 60 specie di mammiferi (tra i quali il cervo, il cinghiale, l’orso nero, lo scoiattolo) e diverse varietà di uccelli, rettili, anfibi e insetti. "Taiwan," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata