Fotografie per taccuino fotografico
La geografia della Russia
Immagini Russia

La Russia è formata da una parte europea – la Russia vera e propria – estesa tra gli Urali e le depressioni che si trovano tra il Mar Nero e il mar Baltico, formate dal cosiddetto Bassopiano Sarmatico; e da una più vasta sezione asiatica, al di là degli Urali, comprendente il Bassopiano Siberiano, la Siberia centrale, che assume la forma di un altopiano, e infine l’Estremo Oriente, composto da una serie di rilievi montuosi, tra cui quelli che danno origine alla prominente penisola della Kamčatka. Morfologicamente, quindi, è un territorio in cui la varietà dei lineamenti non manca, sebbene essa appaia come diluita dalla vastità.

Il territorio della Russia europea è sostanzialmente formato da un’unica superficie appiattita la cui elevazione media è di circa 180 metri. Geologicamente si tratta di un’ampia porzione continentale che, rivestita in superficie da formazioni sedimentarie del Paleozoico, del Mesozoico e del Neozoico, lascia affiorare le formazioni più arcaiche nella parte nordoccidentale, vicino al confine con la Finlandia, dove sono presenti rocce cristalline, ignee e metamorfiche.

Qui la massima elevazione è costituita dai 1.191 m dei monti Hibiny, nella sezione centrale della penisola di Kola. Quasi al centro del bassopiano si trovano i rilievi collinari che formano il cosiddetto Rialto Centrale Russo, e più a sud di esso le alture del Don e le alture del Volga. La sezione meridionale comprende le fertili pianure bagnate dal Mar Nero e dal mar Caspio, attraversate dal Don, dal Volga e dall’Ural, e la catena del Caucaso che, estesa tra i due mari, culmina nei 5.642 m del massiccio vulcanico dell’Elbrus.

Le glaciazioni pleistoceniche hanno lasciato forti impronte nel territorio, tra cui ampie aree paludose come il bassopiano di Mescera, a sud-est di Mosca. Attraversata dal fiume Oka, questa pianura poveramente drenata era occupata da un lago quando il ghiaccio bloccò i corsi d’acqua che attualmente si svuotano parzialmente in queste zone. Alla glaciazione più recente, risalente a circa 10.000 anni fa, si deve la formazione dei depositi morenici che dal confine con la Bielorussia si estendono fino alla costa artica, a ovest del fiume Pečora.

La regione siberiana

A est del Bassopiano Sarmatico si innalzano i monti Urali, una catena estesa per 2.400 km da nord a sud, la cui elevazione media è di 600 m. I versanti orientali degli Urali digradano verso il Bassopiano Siberiano occidentale, una zona depressa, in prevalenza paludosa, attraversata dal fiume Ob, delimitata a sud dai monti del Kazakistan e dell’Altaj e comprendente i bacini carboniferi del Kuzbass.

A est del fiume Jenisej la morfologia della regione siberiana muta radicalmente. Da qui si estende l’altopiano della Siberia centrale, la cui altitudine media è di circa 600 m. La struttura geologica di quest’area è costituita da un basamento di rocce ignee e metamorfiche sul quale poggiano in molti punti rocce sedimentarie e lava vulcanica. L’altopiano, inospitale e pressoché disabitato, è ricco di risorse minerarie.

La regione siberiana
La regione siberiana. Encarta

A est del fiume Lena l’altopiano si innalza nelle elevate catene montuose della Siberia orientale, tra le quali i monti di Verhojansk, i monti Čerski e l’altopiano del fiume Kolyma, con altitudini comprese tra i 2.300 e i 3.200 m. Verso est, in direzione dell’oceano Pacifico, i rilievi sono più aspri e frequente è l’attività vulcanica. Nella penisola di Kamčatka ci sono più di cento vulcani, dei quali una ventina sono attivi. Questi rilievi culminano nei 4.750 m del vulcano di Ključi e appartengono a una catena che continua verso sud nelle isole Curili.

La Russia ha un articolato sviluppo costiero che si estende per più di 37.653 km lungo l’oceano Pacifico e il Mar Glaciale Artico; gran parte della costa settentrionale è tuttavia ghiacciata per lunghi periodi dell’anno. "Russia" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata