Fotografie per taccuino fotografico
Geografia rilievo e fiumi del Perù
Immagini Perù

Il territorio peruviano può essere suddiviso in tre regioni fisiche: la pianura costiera, denominata Costa; la Sierra, vale a dire il segmento peruviano del sistema andino; la Montaña, nota anche con il nome di Selva (“foresta”).

La Costa è costituita da un’arida fascia territoriale che si estende per tutta la lunghezza del paese con un’ampiezza che varia dai 65 ai 160 km. Qui sono situati i maggiori centri urbani del Perù. La regione, che occupa circa il 10% del territorio nazionale, è attraversata dai fiumi che scendono dalla Cordigliera Occidentale delle Ande e sfociano nel Pacifico.

La regione della Sierra presenta l’elemento morfologicamente dominante del paese, la cordigliera delle Ande, che si articola qui, da nord-ovest a sud-est, in una successione di tre catene principali tra cui si interpongono solchi vallivi. La regione, che occupa quasi un terzo del territorio del paese, è orograficamente suddivisa nella Cordigliera Occidentale, la più compatta e imponente, che culmina nel grande massiccio granitico dell’Huascarán (6.768 m) e nelle due catene della Cordigliera Centrale e della Cordigliera Orientale, più discontinue e meno elevate.

La prima ha una sua continuità autonoma solo nella parte settentrionale del paese; la seconda si fraziona a settentrione in sierre minori, mentre a sud è continua e imponente, superando i 6.000 metri nel Salcantay (6.271 m) e nell’Ausangate (6.394 m). Nella parte sudorientale della regione della Sierra si trova il lago Titicaca, la superficie lacustre navigabile più elevata del mondo, che il Perù divide con la Bolivia. L’attività sismica e vulcanica nella Sierra è intensa e si manifesta periodicamente con violenti terremoti ed eruzioni vulcaniche. La regione boscosa della Montaña occupa circa il 60% del territorio peruviano e si estende a est della Cordigliera Orientale; qui la catena digrada dolcemente verso vaste pianure caratterizzate da una vegetazione di tipo tropicale, le selve, che si estendono fino al confine brasiliano andando a costituire il bacino amazzonico. .

Paesaggio Peru
Paesaggio del Peru. Encarta
I declivi boscosi della Sierra e le adiacenti basseterre orientali formano questa regione solcata da lunghi corsi d’acqua e ricoperta da una fitta foresta tropicale che la rende, in alcuni tratti, inaccessibile. "Peru" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata