Fotografie per taccuino fotografico
La geografia dell'Austria
Immagini Austria

Il territorio austriaco è per la maggior parte montuoso e comprende interamente la sezione nordorientale delle Alpi, che si estende nella parte orientale, meridionale e centrale del paese. La parte settentrionale è occupata dalla valle del Danubio, delimitata a nord dalle propaggini meridionali della Selva Boema, mentre a est, nel Burgenland, si estende l’estremità occidentale della pianura ungherese.

Il settore alpino culmina nel Grossglockner, la vetta più elevata del paese (3.797 m), compresa nella catena degli Alti Tauri; comprende inoltre le catene dei Bassi Tauri, le Alpi di Lechtal, le Alpi di Stiria, i monti di Leitha, le Alpi Venoste e le Alpi Aurine. Altri rilievi importanti sono le Alpi Carniche, al confine con il Friuli-Venezia Giulia, i monti Karavanche al confine con la Slovenia e, a nord degli Alti Tauri, le Alpi di Salisburgo.

L’Austria è un paese privo di sbocchi al mare e circondato da importanti stati europei, ai quali è collegato da numerosi valichi e vie di comunicazione: il passo del Brennero, principale direttrice tra l’Italia e i paesi dell’Europa centrale, e il passo di Resia, a sud, lo collegano all’Italia.

La rete idrografica dell’Austria è dominata dal Danubio, unico fiume navigabile, che attraversa il paese da ovest a est e nel quale confluiscono la maggior parte dei corsi d’acqua austriaci. Il grande fiume entra in Austria a Passau, presso il confine occidentale con la Germania, scorre quindi verso sud-est, attraversando Linz, Vienna e, superata la frontiera con la Repubblica Slovacca, Bratislava. In territorio austriaco vi confluiscono da destra il Traun, l’Enns e l’Ybbs, mentre il principale affluente di sinistra è la Morava. L’Inn, che segna parte del confine occidentale con la Germania, è uno dei più importanti fiumi austriaci, insieme al Mur, il Mürz, la Drava, che nasce in Italia, e il Salzach. Numerosi sono i laghi, tra cui il lago di Costanza (di cui appartiene all’Austria solo una piccola parte), al confine con il Liechtenstein e la Svizzera, il lago di Neusiedl nella regione del Burgenland, presso il confine con l’Ungheria, e l’Attersee, a nord-est di Salisburgo.

Le montagne austriache
Le montagne austriache. Encarta
Ricerca personalizzata