Fotografie per taccuino fotografico
Fauna e flora in Repubblica Ceca
Immagini Repubblica Ceca

Il manto forestale è per la maggior parte formato da pini e abeti, abbondanti nelle zone più elevate; a quote più basse si trovano boschi di querce, frassini e aceri. I terreni non coltivati sono coperti da distese erbose dove crescono trifoglio, ginestre e, nelle aree più umide, canneti. L’inquinamento e la deforestazione hanno reso meno abbondante la fauna, ma nelle zone montuose dei Carpazi vivono ancora il lupo, l’orso bruno, il cinghiale, il gatto selvatico, il camoscio, la volpe e l’aquila.

Il fabbisogno di energia elettrica nella Repubblica Ceca è coperto in parte dall’energia nucleare e, in percentuale più elevata, dal carbone, la cui combustione libera nell’aria grandi quantitativi di cenere e di zolfo, che vanno ad aggravare il già elevato livello di inquinamento atmosferico. Le foreste del paese sono tra le più colpite in Europa dal fenomeno delle piogge acide: a metà degli anni Ottanta il 57% della copertura forestale era stato danneggiato dalle sostanze chimiche rilasciate nell’aria dalle industrie e dagli scarichi nelle grandi città. L’impiego indiscriminato di fertilizzanti ha determinato in alcune aree l’avvelenamento della falda acquifera, che oggi presenta un elevato contenuto di nitrati.

Il 15,8% (2007) del territorio è soggetto a tutela ambientale, ma le autorità governative intendono aumentare tale quota. Attualmente esistono tre parchi nazionali, il Krkonošé (1963), il Podyji (1991) e il Šumava (1991), oltre a 190 riserve naturali e aree protette, che tuttavia continuano a essere minacciate dalle piogge acide, dall’espansione dei terreni agricoli e dall’elevato afflusso turistico. Ci sono 6 Riserve della biosfera sotto la tutela dell’UNESCO, e sono state istituite sei aree protette nell’ambito della Convenzione di Ramsar sulla salvaguardia delle zone umide. Il paese include 12 World Heritage Sites, tra i quali ricordiamo il paesaggio culturale di Lednice-Valtice, costituito da castelli con giardini in stile inglese; il sito, iscritto nel 1996, è uno dei più importanti esempi di architettura del paesaggio in Europa.

Fiume della Repubblica Ceca
Fiume in Repubblica Ceca. Encarta
Il governo ha ratificato il Trattato Antartico, la Convenzione sul diritto del mare e accordi internazionali sull’ambiente in materia di inquinamento atmosferico, biodiversità, specie in via d’estinzione, smaltimento dei rifiuti pericolosi, eliminazione dei test nucleari, cambiamenti climatici, modificazioni ambientali, protezione dell’ozonosfera e tutela delle zone umide. "Repubblica ceca," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata