Fotografie per taccuino fotografico
L'economia norvegese
Immagini Norvegia

Il prodotto interno lordo della Norvegia era di 334.942 milioni di dollari USA nel 2006, pari a un PIL pro capite di 71.874,50 dollari. Nel corso del XX secolo si è assistito nel paese a una notevole espansione industriale, grazie soprattutto alla disponibilità di energia idroelettrica e allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi rinvenuti al largo della costa. I norvegesi hanno un livello di vita tra i più elevati al mondo e il paese è economicamente tra i più competitivi. Il tasso di disoccupazione è del 4,4% (2004).

A causa della configurazione montuosa del territorio e della povertà dei suoli, solo il 2,8% della superficie della Norvegia è coltivato. Le colture cerealicole sono limitate all’Østlandet e al Trøndelag e sono principalmente orzo, avena e frumento; altro prodotto rilevante sono le patate. Nel Vestlandet e nel Nord Norge le attività primarie prevalenti sono l’allevamento (ovini, bovini e suini) e la produzione lattiero-casearia. Il comparto primario contribuisce per l’1,6% alla formazione del PIL, impiegando il 3% della popolazione attiva.

La silvicoltura contribuisce in minima parte al PIL annuo del paese ed è attiva soprattutto nel Sørlandet, che comprende il 60% del terreno boschivo produttivo. La maggior parte delle aree forestali del paese è gestita da privati, mentre il governo si occupa solamente del patrimonio boschivo del Nord Norge.

Rilevante la produzione della pesca, sia di mare sia d’acqua dolce. Fin dagli anni Settanta del Novecento il governo ha sostenuto lo sviluppo di allevamenti ittici, soprattutto di salmoni e di trote. La cospicua flotta di pescherecci del paese si spinge spesso fino a lambire l’isola di Terranova. Il settore, particolarmente fiorente, è basato sulla pesca del merluzzo, dello sgombro, dell’aringa e dei gamberi. Un’altra attività importante è la caccia alla balena: nel 1993 la Norvegia revocò il divieto del 1988 di caccia alla balena minke (Alaenottera acutorostrata), in quanto la specie non era più considerata a rischio di estinzione.

"Norvegia," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Norvegia
Norvegia. Encarta
Ricerca personalizzata