Fotografie per taccuino fotografico
L'economia vietnamita
Immagini Vietnam

La moderna economia del Vietnam ha appena iniziato il suo sviluppo, gravata dal peso del lungo conflitto e degli sconvolgimenti politici. Dopo la divisione del paese, avvenuta nel 1954, le nazioni del Vietnam del Nord e del Sud svilupparono diversamente le proprie strutture produttive, avendo come punto di riferimento sistemi economici diversi con differenti risorse e differenti interlocutori sul piano commerciale. Il Nord operava sotto la direzione di un’economia altamente centralizzata, mentre il Sud aveva conservato un’economia di mercato.

Con la riunificazione del Vietnam nel 1976, l’introduzione nel Sud dell’economia centralizzata ha prodotto nel paese una pesante carestia e una crescita vertiginosa dell’inflazione negli anni Ottanta.

Con il programma di riforme economiche, varato nel 1986 e chiamato Dôi moi (“Rinnovamento”), sono stati incoraggiati la concorrenza, l’apertura dei mercati e gli investimenti stranieri allo scopo di ripristinare la prosperità del paese e di emulare le più fiorenti economie asiatiche. Tra il 1991 e il 1993 sono state chiuse tremila imprese pubbliche costantemente in perdita. Nel 2006 il prodotto interno lordo del Vietnam fu di 60.999 milioni di dollari USA, equivalenti a 725,30 dollari pro capite.

Agricoltura in Vietnam

Il settore principale dell’economia vietnamita è l’agricoltura, che nel 2004 impiegava il 58% della forza lavoro e forniva il 20,4% (2006) del prodotto interno lordo. Nel 1989 il governo ha abbandonato il controllo del settore, che a metà degli anni Novanta ha prodotto ingenti quantità di riso, di cui il Vietnam è il terzo esportatore al mondo dopo la Thailandia e gli Stati Uniti; altri prodotti importanti sono canna da zucchero, ortaggi, frutta, manioca e patate dolci. Le colture da piantagione comprendono caffè, tè, soia e caucciù. Redditizio è anche l’allevamento di suini, bovini e animali da cortile.

Agricoltura del Vietnam
Agricoltura in Vietnam Encarta

"Vietnam" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata