Fotografie per taccuino fotografico
L'economia dell'Ungheria
Immagini Ungheria

Paese essenzialmente agricolo fino alla seconda guerra mondiale, l’Ungheria conobbe un intenso sviluppo industriale in epoca comunista. La maggior parte degli investimenti fu destinata all’industria pesante, mentre trascurato fu il settore dei servizi e della produzione di beni di consumo. Dopo il ritorno alla democrazia nel 1989, il paese ha accelerato la transizione da un’economia pianificata a un’economia di mercato, favorendo tra l’altro lo sviluppo del turismo, oggi una delle voci principali dell’economia ungherese.

Nel 2006 il prodotto interno lordo ammontava a 112.920 milioni di dollari USA, pari a un PIL pro capite di 11.216,60 dollari. Secondo l’Eurostat, il tasso di disoccupazione nel 2003 era pari al 5,8%.

I terreni coltivabili e le colture permanenti coprono il 53,6% (2005) del territorio ungherese; una percentuale elevata rispetto ad altri paesi della regione. Nel 2006 l’agricoltura forniva il 4,2% del PIL e occupava il 5% (2005) della forza lavoro. Diffuse sono le coltivazioni di cereali, soprattutto mais e frumento, oltre a quelle di barbabietole da zucchero, orzo, patate, girasole e segale. Tipica è la coltivazione della paprica. Particolare importanza riveste la viticoltura e la produzione di vini rinomati a livello internazionale (particolarmente noto è il vino tokaj). Fiorente è l’allevamento di bovini, suini, ovini e volatili da cortile dai quali si ricavano latte, carne, uova.

Nonostante il programma di rimboschimento promosso dal governo negli anni Sessanta, il patrimonio forestale, un tempo considerevole, è oggi assai modesto: nel 2005 la superficie dell’area forestale era pari al 21,2% del territorio. La pesca, praticata nei fiumi Danubio e Tibisco e nel lago Balaton, è basata sulla presenza di carpe, lucci e alose.

"Ungheria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

 l'agricoltura ungherese
L'agricoltura ungherese. Encarta
Ricerca personalizzata