Fotografie
L'economia in America centrale
Fotografie America

Nei paesi dell’America centrale l’economia è relativamente arretrata e si basa principalmente sull’agricoltura, che comprende un importante settore dedicato alle colture di piantagione destinate all’esportazione. Esso è nelle mani di grandi proprietari terrieri o di società la cui forza è tale da condizionare spesso, come tante volte è accaduto in passato, la vita politica dei piccoli e deboli stati istmici.

L'agricoltura
l'agricoltura in America centrale

L’industria manifatturiera è ancora poco sviluppata e in gran parte basata sulla trasformazione delle materie prime e la produzione di beni di consumo.

L’attività economica prevalente è l’agricoltura. I principali prodotti commerciali, quali caffè, banane, canna da zucchero, cacao, gomma e noci di cocco, provengono da grandi piantagioni e sono perlopiù destinati all’esportazione negli Stati Uniti e in Europa. I prodotti alimentari per il consumo locale vengono forniti soprattutto da piccole proprietà agricole e sono in gran parte destinati al consumo familiare.
l'agricoltura in America centrale. Encarta

Fra i prodotti alimentari di sussistenza si annoverano mais, fagioli, banane, manioca e riso. Nelle grandi aziende agricole, situate nelle più aride regioni occidentali, è praticato l’allevamento del bestiame. "America centrale," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata