Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
La cultura e l'arte in Ucraina
Immagini Ucraina

La lingua ucraina, che utilizza i caratteri dell’alfabeto cirillico, è del ceppo slavo orientale, insieme al russo e al bielorusso. È l’idioma ufficiale dal 1989. Parlati perlopiù dalle rispettive minoranze sono il russo (il più diffuso), l’ungherese e il polacco.

La religione prevalente è quella cristiana ortodossa (67%, che fa capo sia al patriarcato di Mosca, sia a quello di Kiev), seguita da quella cattolica (uniate). Sono inoltre presenti ebrei, musulmani (tra la minoranza tatara) e protestanti.

Il paese ha raggiunto un tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta del 99,6% (2000). L’ucraino, dopo la forzata russificazione del periodo sovietico, è tornato nuovamente lingua ufficiale d’insegnamento; il russo viene comunque utilizzato nelle scuole delle aree a maggioranza di popolazione russa. Esistono sette atenei, tra cui i più prestigiosi sono l’Università di Leopoli (1784), l’Università di Kiev (1834) e l’Università di Odessa (1865).

La ricchezza culturale del paese, che affonda le sue radici nel folclore nazionale, si manifesta in ambito artistico (notevoli sono, ad esempio, le icone e le tradizionali uova di Pasqua smaltate), musicale (di rilievo il canto popolare), architettonico e letterario.

Nonostante diversi monumenti nazionali siano stati distrutti durante il periodo stalinista, nella capitale rimangono magnifici esempi di architettura ecclesiastica ortodossa: la cattedrale di Santa Sofia (1037), attualmente adibita a museo, e il Kiev-Pechersk Lavra (Monastero delle Grotte, XII secolo), sono entrambi World Heritage Sites dal 1990. Importante è la letteratura ucraina, in origine scritta in antico slavo, base di molta letteratura russa; gli scrittori ucraini utilizzarono infatti il russo come lingua letteraria sino al XIX secolo, quando si manifestò un risveglio dello spirito nazionale.

Chiesa in Ucraina
Chiesa in Ucraina

"Ucraina," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata