Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
La cultura colombiana e l'istruzione
Immagini Colombia

Grazie all’impegno del governo, negli ultimi decenni il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è notevolmente aumentato e si attesta al 93% (2005). L’istruzione è gratuita e obbligatoria per cinque anni; oltre alle scuole statali (in cui è obbligatorio l’insegnamento della religione cattolica) sono diffuse quelle gestite da ordini cattolici e, soprattutto nella capitale, alcune scuole protestanti.

Il sistema educativo colombiano

Il governo finanzia l’istruzione secondaria e gli istituti universitari del paese e le scuole primarie ubicate in quei distretti che non dispongono di liquidità sufficiente per mantenerle. La Colombia, di cui rimane ben poco della cultura degli indios, sembra aver conservato l’eredità culturale spagnola, assai più di ogni altro paese dell’America latina; inoltre la varietà etnica non ha dato luogo a peculiari differenze culturali, riscontrabili semmai tra regione e regione. Il paese vanta, sul piano letterario, alcuni illustri scrittori, tra cui il romanziere ottocentesco Jorge Isaacs, il poeta contemporaneo Germán Pardó García e il premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez.

Tra le principali istituzioni culturali che hanno sede a Bogotá si citano: l’Università nazionale della Colombia, la Biblioteca nazionale, il Museo nazionale, il Museo archeologico, nonché il famoso Museo dell’oro, ricco di monili di epoca precolombiana. Università, biblioteche e musei sono altresì diffusi su tutto il territorio.

"Colombia" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Citta Bogota
Bogota. Encarta
Ricerca personalizzata