Fotografie
Italia : paesaggio delle coste
Fotografie Italia

Le coste del territorio italiano alternano tratti alti e rocciosi a tratti sabbiosi e pianeggianti, ma sono presenti tutti i generi di morfologie costiere, dalle lagune alle insenature profonde e dirupate, dalle alte falesie alle dune, dalle spiagge sabbiose a quelle ghiaiose ecc. Un dato generale che riguarda la maggior parte dei litorali d’Italia è il progressivo innalzamento del livello marino; fanno eccezione il delta del Po, che anzi avanza nel mare di circa 10 m all’anno, e in linea di massima tutta la costa adriatica che orla la Pianura Padana.

 

Le coste rocciose e frastagliate sono tipiche delle zone in cui i rilievi giungono in prossimità del mare, con dorsali perpendicolari alla linea di costa; non mancano in tal caso le insenature e i porti naturali, mentre piccole e ghiaiose sono le spiagge interposte.

Questo genere di coste è proprio della Riviera ligure, della Sicilia nordorientale, innervata nell’Appennino siculo, e di gran parte della Calabria. Si hanno invece coste alte ma rettilinee nelle Marche, nell’Abruzzo e in alcuni tratti della Sardegna: in questi casi i litorali costituiscono l’orlatura di altipiani che strapiombano sul mare.

Un tipo particolare di costa rocciosa della Sardegna, detta costa a rías, si ha invece in Gallura: il litorale è intagliato da strette e profonde insenature, che erano in origine valli fluviali in seguito sommerse dal mare.

Coste basse e sabbiose si hanno sull’Adriatico in parte dell’Emilia-Romagna e in Puglia, sul Tirreno in Toscana e nel Lazio.

Le coste toscane e laziali presentano inoltre per lunghi tratti estesi cordoni sabbiosi, che spesso racchiudono al loro interno paludi, acquitrini, laghi costieri, oggi quasi interamente prosciugati. A volte i detriti trascinati a valle dai fiumi hanno finito, nel corso dei millenni, col saldare alla terraferma alcune isole vicine, che oggi formano promontori: tale ad esempio è l’origine del promontorio dell’Argentario e di quello del Circeo.

"Italia" Microsoft® Encarta

Costa della Calabria
Costa della Calabria. Encarta
Ricerca personalizzata