Fotografie per taccuino fotografico
Immagini del Vietnam
Il commercio le finanze ed i trasporti in Norvegia
Immagini Norvegia

L’unità monetaria del paese è la corona norvegese, divisa in cento øre. La banca centrale, unico istituto autorizzato all’emissione di moneta, è la Banca di Norvegia, fondata nel 1816.

La composizione e le destinazioni delle esportazioni norvegesi cambiarono radicalmente negli anni Settanta, quando iniziò lo sfruttamento delle riserve petrolifere e di gas naturale del Mare del Nord, prodotti di cui la Norvegia è attualmente il principale esportatore europeo (con l’esclusione della Russia). Altri prodotti esportati su vasta scala sono i componenti meccanici, l’alluminio, il ferro, l’acciaio, i prodotti chimici, i prodotti cartari e quelli alimentari, prevalentemente ittici. Nel 2004 il valore totale delle esportazioni fu di 80.489 milioni di $ USA.

Tra i prodotti importati vi sono componenti meccanici per i trasporti, prodotti petroliferi, prodotti chimici, macchinari per uffici, minerali e prodotti alimentari. Nel 2004 il paese importò merci per un totale di 47.425 milioni di $ USA. I principali partner commerciali della Norvegia sono il Regno Unito, che assorbe circa il 27% delle esportazioni globali, la Svezia, la Germania, gli Stati Uniti, la Danimarca e i Paesi Bassi.

Data la conformazione irregolare del territorio, la costruzione di strade e ferrovie è difficile e dispendiosa; è perciò privilegiato il trasporto marittimo in molte zone del paese. La Norvegia è servita da una rete ferroviaria di circa 4000 km e da una rete stradale di 91.916 km, estesa soprattutto nell’Østlandet. Sviluppata è la rete di trasporti marittimi, sia di passeggeri sia di merci.

Le città costiere di Bergen (nel sud-ovest) e Kirkenes (vicino al confine russo, sede di un aeroporto) sono collegate da un servizio di traghetti. Oslo è il porto principale. La flotta mercantile norvegese (1.490 unità nel 2007) costituisce una fonte importante di entrate in valuta estera. Nel paese sono inoltre presenti più di cinquanta aeroporti, tra i quali l’aeroporto internazionale di Oslo. "Norvegia," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata