Fotografie
Il territorio di Hong Kong: paesaggio urbano
Fotografie Asia

Il territorio può essere suddiviso in tre sezioni principali: l’isola di Hong Kong (con una superficie totale di 80 km²); la penisola di Kowloon (46 km²) e l’isola Stonecutters; i Nuovi Territori, costituiti da un’ampia sezione di terraferma e dall’isola Lantau (Tai Yue Shan, 150 km²).

Paesaggio urbano di Hong Kong
La citta di Hong Kong
La provincia si estende sul lato orientale del delta dello Zhu Jiang (o Fiume delle Perle). Il territorio è prevalentemente collinare: i rilievi maggiori sono il Tai Mo Shan (957 m), nei Nuovi Territori, e il Picco Lantau (934 m), sull’isola omonima. La maggior parte delle pianure è costituita da terre sottratte al mare. Problematico resta l’approvvigionamento idrico: priva di corsi d’acqua, la provincia è infatti dipendente dalla fornitura d’acqua potabile tramite acquedotti.
La citta di Hong Kong. Encarta

Benché situata in area tropicale, Hong Kong ha un clima subtropicale a causa del monsone sudoccidentale, un vento equatoriale caldo e umido che causa intense precipitazioni tra maggio e agosto. La temperatura media annuale è di 22,2 °C, e varia dai 15 °C in febbraio ai 27,8 °C in luglio. La media annua delle precipitazioni supera i 2.200 mm. Durante i mesi estivi si verificano spesso violenti tifoni. "Hong Kong," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ricerca personalizzata