Fotografie per taccuino fotografico
La vita culturale in Ungheria
Immagini Ungheria

La lingua ufficiale è l’ungherese o magiaro, appartenente al gruppo ugrofinnico; diffusi sono inoltre il tedesco e il rumeno. La maggioranza della popolazione è di religione cattolica (67,5%); le consistenti minoranze protestanti appartengono alla Chiesa riformata calvinista (20%) e alla Chiesa luterana (5%).

L’istruzione è obbligatoria dai sei ai sedici anni. Nel 2005 il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta era pari al 99,4%. I principali istituti universitari del paese sono quelli di Budapest (1635), Pécs, la più antica università ungherese (1367), Seghedino (1872) e Debrecen (1912).

L’Ungheria possiede circa cinquemila biblioteche pubbliche; la più importante è la Biblioteca nazionale Széchényi a Budapest, fondata nel 1802. Altre biblioteche di rilievo, tutte a Budapest, sono gli Archivi Nazionali, la Biblioteca dell’Accademia ungherese delle Scienze e la Biblioteca del Parlamento. I principali musei, situati nella capitale, sono il Museo di storia nazionale, che conserva importanti testimonianze della cultura magiara, il Museo ungherese di Belle Arti e il Museo nazionale di storia naturale.

Paese di ricca tradizione musicale, l’Ungheria vanta numerose sale da concerto, conservatori e istituti musicali, tra cui il celebre Conservatorio di musica Franz Liszt, a Budapest.

"Ungheria," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Palazzo in Ungheria
Palazzo in Ungheria. Encarta
Ricerca personalizzata