Fotografie per taccuino fotografico
L'arte del Perù
Immagini Perù

Il tasso di alfabetizzazione è incrementato notevolmente, grazie al forte impulso impresso al settore educativo. Secondo gli ultimi dati, la popolazione adulta istruita è passata dal 42%, nel 1940, al 91,6% nel 2005. L’istruzione primaria è gratuita e obbligatoria tra i 6 e i 12 anni; ciononostante, nelle aree rurali la mancanza di infrastrutture scolastiche rende assai difficile l’accesso agli studi.

Istruzione in Perù

Il Perù vanta oltre 45 istituti universitari, tra cui si segnala quello della capitale: l’Università nazionale di San Marcos, fondata nel 1551, che comprende una delle maggiori biblioteche del paese. A Lima hanno sede – oltre alla Biblioteca nazionale e al Conservatorio nazionale di musica – numerosi musei, tra cui il Museo dell’arte, il Museo archeologico Rafael Larco Herrera, il Museo di storia naturale Javier Prado e il Museo nazionale di antropologia e archeologia. Altri importanti musei archeologici si trovano ad Arequipa, Cuzco, Huancayo e Trujillo.

Il patrimonio culturale degli indios peruviani è considerato uno dei più ricchi dell’America meridionale; per quanto la dominazione spagnola abbia esercitato una profonda influenza sia sulla lingua sia sulla religione, la cultura peruviana appare tuttora permeata dall’antica civiltà incaica.

Anche l’architettura risalente al periodo coloniale accosta a forme d’origine spagnola motivi e strutture incas. In ambito musicale, la scala pentatonica, tipica degli amerindi, viene ancora utilizzata, così come lo sono antichi strumenti quali i flauti e le ocarine.

Per ulteriori informazioni sull’arte, l’architettura, la musica, la letteratura, il teatro, il cinema e la danza del Perù.

"Peru" Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2008
http://it.encarta.msn.com © 1997-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Cattedrale in Peru
Cattedrale del Peru. Encarta
Ricerca personalizzata