Fotografie
Arte precolombiana : area centroandina : Mochica, Nazca e Tiahuanaco
Fotografie America meridionale

Le culture dominanti del periodo classico furono quella dei mochica, dei nazca, e le successive culture di Tiahuanaco e di Huari.

Tra il III secolo a.C. e l’VIII d.C., sulla costa settentrionale peruviana, fiorì la società guerriera dei mochica, il cui principale centro amministrativo e cerimoniale, Moche, con due piramidi a piattaforme terrazzate, è uno dei siti più monumentali del Perù. Tipici prodotti dell’arte furono vasi dipinti in modo estremamente realistico e ceramiche con soggetti erotici (il cui significato probabilmente risale a cerimonie religiose). I gioielli, d’oro, argento e rame, erano spesso incastonati con turchesi e lapislazzuli, e le decorazioni riportavano generalmente motivi geometrici o soggetti mitologici.

 

Nazca

La popolazione di Nazca, stanziata sulle coste meridionali del Perù, produsse poche opere architettoniche, ma eccelse nell’arte della tessitura e della ceramica, i cui variopinti disegni stilizzati contrastano nettamente con il realismo e il limitato cromatismo delle forme proprie delle culture settentrionali.

Tra le vestigia più enigmatiche delle civiltà precolombiane vi sono le linee del deserto di Nazca. Composte rimuovendo le pietre scure dalla superficie del terreno, di colore più chiaro, riproducono, in scala gigantesca, forme geometriche già presenti nelle ceramiche, come animali, uccelli e pesci, e possono essere distinte chiaramente solo da grandi altezze. Probabilmente avevano funzione cerimoniale e sono da collegarsi a riti legati all’astronomia.

Tiahuanaco

Tiahuanaco, un sito boliviano presso il lago Titicaca, sorto tra il III e il VI secolo d.C., divenne il centro di un’importante civiltà.

La sua arte e la sua architettura si distinguono per le forme austere e severe. I motivi decorativi e l’iconografia religiosa sono rigidamente stilizzati; sia gli edifici sia le sculture sono caratterizzati da un aspetto monumentale e monolitico. La Porta del Sole di Tiahuanaco è ricavata a partire da un unico blocco di pietra. La cultura di Tiahuanaco fu una delle poche dell’area centroandina a utilizzare ampiamente la pietra, in architettura, in scultura e per l’oggettistica cerimoniale.

"Arte precolombiana," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Piste di Nazca, Perù
Piste di Nazca, Perù. Encarta
Ricerca personalizzata