Fotografie
Arte precolombiana : Arte dell'area mesoamericana : periodo classico
Fotografie America meridionale

Le più importanti civiltà del periodo classico hanno lasciato testimonianze a Teotihuacán, nelle città maya, presso il centro zapoteco di Monte Albán e nell’area che vide fiorire la cultura classica di Veracruz.

A circa 45 km a nord-est di Città di Messico sorge Teotihuacán (“Luogo degli dei”), il primo e più importante centro urbano del continente americano. Si formò poco prima dell’era cristiana e raggiunse la sua massima espansione intorno all’VIII secolo con una popolazione di circa 125.000 unità. Le architetture di Teotihuacán hanno dimensioni monumentali; la Piramide del Sole è seconda, per estensione, solo a quella di Quetzalcoatl a Cholula. I complessi residenziali sono disposti attorno alle piazze e ogni edificio era originariamente coperto da ricche ornamentazioni a stucco, generalmente dipinte. Si possono distinguere tre stili di pittura murale: disegni decorativi con significato simbolico, immagini stilizzate di divinità e creature mitologiche, e scene narrative, meno astratte o schematiche e più realistiche.

 

Sopravvivono anche alcune monumentali sculture in pietra, la più celebre delle quali è un monolite architettonico della dea acquatica Chalchiuhtlicue. Per quanto riguarda l’intaglio, si realizzavano soprattutto maschere umane stilizzate. Venivano prodotti due tipi di ceramica: un vasellame rossastro di forma delicata e sottile, che fu esportato in gran parte della Mesoamerica, e oggetti cerimoniali ricoperti con un sottile strato di intonaco, e quindi incisi e dipinti.
Maya e Zapotechi

La civiltà maya dominò la zona meridionale dell’America centrale durante la seconda metà del I millennio d.C. Fiorita durante il periodo preclassico, raggiunse il suo apice artistico e intellettuale durante la tarda età classica, dal VII fino a circa il X secolo. Già all’epoca della conquista spagnola la civiltà era in declino.

Per quanto riguarda la varietà e la qualità della loro architettura, i maya hanno prodotto le opere di più elevata qualità fra tutte le culture precolombiane; la loro arte, ricca di ornamentazioni, è la forma più raffinata ed elegante di espressione artistica indigena.

La cultura zapoteca (a volte denominata cultura di Monte Albán), che dominava la valle di Oaxaca, ebbe

origine nel periodo preclassico (verso il 1500 a.C.) e raggiunse il suo apogeo tra il IV e l’VIII secolo. Monte Albán (fiorito tra il 500 a.C. e il 500 d.C.), il suo maggiore complesso urbano, rivela legami con gli olmechi e con Teotihuacán. Grande importanza rivestiva il culto degli antenati e gli zapotechi produssero molte opere d’arte legate ai riti funerari; le tombe rinvenute a Monte Albán e in tutta la zona di Oaxaca hanno conservato elaborate urne funerarie, sulle quali erano dipinte figure di antenati nobili associate a forze naturali come la pioggia o il vento. A Monte Albán i templi e le vaste piazze circondate dalle monumentali scalinate che conducono alle piattaforme templari mostrano l’influenza del disegno a talud-tablero di Teotihuacán.
Veracruz classica

La cultura conosciuta un tempo come totonaca, e ora denominata di Veracruz classica, fiorì attorno al golfo del Messico nell’area dell’attuale stato, da cui prende il nome. A El Tajín, il principale centro cerimoniale, ben sette spazi adibiti al gioco rituale della palla (tlachtli, tipico della Mesoamerica) indicano la sua importanza per tale cultura; molte delle più significative decorazioni a rilievo si trovano nei campi da gioco e alcuni ritraggono il sacrificio rituale dei giocatori.

I più interessanti manufatti della cultura classica di Veracruz sono hachas (asce), yugos (gioghi) e palmas (palme) in pietra. Benché associati al gioco della palla, si pensa che fossero portati nelle processioni e nelle

Monte Albán, Messico
Monte Albán, Messico. Encarta
celebrazioni cerimoniali. Probabilmente lehachas venivano utilizzate per delimitare il campo da gioco. "Arte precolombiana," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2009
http://it.encarta.msn.com © 1997-2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Ricerca personalizzata